Tra le cose che abbiamo in comune, la convinzione che ognuno realizzi naturalmente se stesso nella relazione con gli altri e che la qualità di vita sia effetto anche del valore dei legami interpersonali.
Pensiamo che coltivare rapporti in modo etico, consapevole e rispettoso, sia l’opportunità per potenziare noi stessi, liberare energie e creatività, ed avvicinarci alla comprensione del significato più autentico della nostra esistenza.
Siamo interessati al cambiamento inteso come capacità di superare la limitatezza del punto di vista di ciascuno per aprirsi ad una percezione diversa ed altruistica di noi stessi e del mondo.
Da queste considerazioni condivise nasce iKairos, un’Associazione di promozione sociale presente su tutto il territorio nazionale e con sede a Roma.
Perchè iKairos
Per gli antichi Greci Kairos è il tempo giusto, quello opportuno, quello indeterminato e indefinito in cui ci accade qualcosa di speciale.
Laddove Aion è l’eternità e Kronos il tempo che scorre e si consuma, Kairos è il tempo propizio, il tempo di valore, l’occasione da cogliere nelle persone e nelle circostanze per vivere il presente con consapevolezza.
In iKairos, il tempo impiegato nell’incontro e nella relazione è quello più autentico, quello di maggiore qualità, speso per riconoscere ed immergersi nella complessità del reale e prestare attenzione agli altri.