Ruggero Parrotto
Presidente
Manager, coach, formatore, esperto di comunicazione e di relazioni sociali. Romano, tre figli, laureato in Scienze Politiche alla Luiss, ha lavorato in Telecom Italia e in Poste Italiane. È’ stato Presidente dell’Associazione Laureati Luiss. Dal 2017 al 2019 è stato Direttore Generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel 2016, insieme a sua moglie Silvia e a un gruppo di amici, ha fondato iKairos. È interessato a sviluppare l’altruismo come scelta sociale, economica, politica. Perché crede fermamente che tutti, nella propria unicità e diversità, debbano poter coltivare le proprie vocazioni e i propri desideri.
Michele Finotto
Tesoriere
Consulente Finanziario, Mentore, Coach. Diploma in Ragioneria, studi universitari in Scienze Politiche indirizzo Economico. Ha lavorato per circa 30 anni nel mondo bancario. Nel 2017 ha intrapreso la libera professione di Consulente Finanziario in materia di gestione del risparmio, pianificazione patrimoniale e previdenziale, consulenza finanziaria e creditizia alle imprese. Sono attività professionali che necessitano di una solida base relazionale e fiduciaria, alimentata da ascolto empatico e attivo. La scelta di approfondire e praticare il Mentoring nasce dall’esigenza di alimentare queste competenze. Condividere la propria esperienza personale e professionale per diventare per gli altri un compagno di viaggio e beneficiare della loro fiducia.
Claudia Pellegrini
Segretario
Romana, laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza. Ha iniziato a lavorare in una società di formazione e consulenza manageriale dell’ex Gruppo IRI. Attualmente lavora nell’ambito del crisis management di un’azienda italiana. È responsabile della segreteria organizzativa di iKairos e assicura la gestione dei processi trasversali e il monitoraggio delle azioni di comunicazione e di rapporto con i soci.
Cristina Bellucci
Si diploma nel 1980 al liceo scientifico e si iscrive alla facoltà di psicologia. Nel 1981 entra in una compagnia di assicurazione come assuntore trasporti, e lì prosegue la sua carriera fino al 2001. Nel 2002 abbraccia l’esperienza sindacale, prima come RSA aziendale e poi, nel 2004, come Segretario Regionale del Lazio, Responsabile del Coordinamento Donne Regionale e Staff Nazionale. Partecipa alla Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’Ania, è componente del “Consiglio di Amministrazione della Cassa di Assistenza Dipendenti Groupama” e del “Dipartimento Internazionale sindacato Assicurativo”. Ha realizzato progetti di solidarietà per supportare case famiglia e donne in difficoltà, collaborando con l’associazione “Differenza Donna”. Con l’Università Europea di Roma (Ateneo Regina Apostolorum) ha partecipato alla realizzazione del progetto “Value@Work”. È Consigliere dell’Istituto Superiore della Donna – progetto Value@Work.
Ottavio Fattorini
Dirigente scolastico, già Dirigente tecnico presso il Ministero dell’Istruzione del Merito, ad oggi distaccato presso l’Università Lumsa di Roma. PhD presso l’università Sapienza di Roma, cofondatore delle scuole modello Dada e ideatore del Manifesto che ne definisce il costrutto. Fondatore del think tank “Dirigenti insieme” e ideatore del costrutto di “Dirigenza umanistica”, su cui si basa il master di secondo livello in “Governance strategica delle istituzioni scolastiche” presso l’Università Lumsa.
Lucia Fiorentino
Si laurea in Giurisprudenza e dal 2002 si occupa, con vari incarichi, di Relazioni Istituzionali per Poste Italiane. Attualmente è responsabile delle Attività di studio delle iniziative internazionali in ambito europeo e internazionale. Nel 2009 è stata nominata socio onorario dell’Istituto Superiore di Scienza e Tecnica della Legislazione (ISLE). È autrice di alcune pubblicazioni in materia di drafting normativo, tra cui il Manuale di relazioni Istituzionali “K. il lobbista. Introduzione al principio di democrazia partecipativa”. Dal 2020 è stata nominata Referente per la Sostenibilità del Collegio Universitario “Villa Nazareth”
Tiziano Pieraccioni
Vive a Firenze e lavora in Poste Italiane, dove inizia ricoprendo ruoli sperimentali, tiene incontri di “sensibilizzazione al cambiamento” e attività formativa al personale neo assunto. È Responsabile Commerciale nelle Filiali di Firenze e Siena, e lavora presso la direzione commerciale di Roma. Successivamente, in qualità di Responsabile Relazioni Industriali Toscana e Umbria, in ambito HR cura i rapporti sindacali, il contenzioso interno e disciplina. Attualmente è impegnato nella struttura commerciale Mercato Imprese e PA dell’azienda. Nel 1990 fonda, insieme ad altri amici volontari, l’Associazione Pontanico Kerigma, dedita all’accoglienza e all’integrazione di persone con disabilità o socialmente fragili. Nel 2016 si diploma Coach con Epoche Institute. Fin dall’inizio è impegnato in iKairos, nella promozione degli incontri di mentoring sul territorio toscano. A livello amatoriale ha cantato in musical e diretto un coro parrocchiale, con la soddisfazione di creare armonia anche fra voci dissonanti. È convinto che ciascuno possa rimettersi in gioco a qualsiasi età e in ogni campo, se in sintonia con la propria vocazione personale.
Francesca Pistoia
Nata a Roma nel 1968, dopo la Maturità linguistica si laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale, presso la LUISS di Roma. Presso l’Università “La Sapienza” di Roma consegue un Master in Cooperazione internazionale e uno in Economia Circolare e Terzo Settore. Dal 1996 lavora nell’ambito dell’inclusione sociale e delle politiche attive del lavoro, e attualmente si occupa di promozione e tutoraggio della Misura agevolativa “Selfiemployment” presso Invitalia Spa. Iscritta dal 2000 all’Ordine dei giornalisti del Lazio, collabora con la testata on line www.visum.it in ambito di Teatro e Cultura. Nel 2015 pubblica “Bomba al Cioccolato”, libro ispirato al tema dell’accoglienza dei minori stranieri in Italia. In veste di clown terapeuta, dal 2004 svolge missioni all’estero e negli ospedali romani con l’Associazione VIP Roma Onlus. Dal 2007 ospita nelle c.d. “vacanze di salute bimbi di Chernobyl” due minori bielorussi (oggi maggiorenni) e nel 2018 ha fondato la ONLUS “La VivaVoce” di cui è Presidente, ispirata ai principi della Medicina Narrativa e dell’Ascolto/Racconto come cura.
Stefano Vitali
Nato a Roma, sposato, due figli. Laureato in Scienze Statistiche con Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali. Appassionato di tecnologia sin da bambino, inizia a lavorare nel 1988 per diverse realtà aziendali, per poi formarsi come Project Manager ed approfondire le tematiche sull’intelligenza artificiale. Attualmente si occupa di Data Science e di Service Transition Management. Attivo sul tema dei disturbi di apprendimento, supporta ragazzi nello studio e nella ricerca del proprio stile cognitivo. Considera il mentoring uno strumento efficace per il miglioramento della propria vita e di quella degli altri.