Uno degli obiettivi centrali di iKairos è l’incontro fra un mentore e un mentee.
Ognuno di noi, acquisendo competenza ed esperienza, migliora inevitabilmente la propria capacità di stare nel sistema delle relazioni quotidiane (famiglia, scuola, lavoro, amicizie) iKairos ha fra i suoi scopi quello di contribuire allo sviluppo di una relazione altruistica consapevole, proattiva, creativa.
I Mentori, terminato il percorso formativo, affiancano un mentee, e quindi svolgono una attività di “volontariato”, di “giving back”, che non è una restituzione dovuta, cioè legata a vincoli di amicizia o parentela, o conseguente a un favore o ad un’attenzione ricevuta. Rappresenta piuttosto una scelta, consapevole, “gratuita”, un dono, che arricchisce fortemente il sistema di relazione fra due individui e amplia enormemente gli spazi dell’empatia, della fiducia e della riconoscenza.
In tale ottica, la piattaforma di mentoring diventa uno strumento molto versatile, a disposizione anche di scuole, università, associazioni di volontariato, fino a coinvolgere i sistemi di sviluppo delle organizzazioni e le strategie di welfare delle imprese.
Il Mentore
È una persona che ha sviluppato esperienze e ha acquisito delle competenze. In particolare, attraverso il percorso di formazione al mentoring di iKairos, ha allenato il suo saper essere. Il mentore non cura un paziente, non promette occasioni di lavoro, ma mette a disposizione il suo esempio, le sue sconfitte e i suoi successi. Con la propria testimonianza, può stimolare nel mentee fiducia, pazienza, consapevolezza, accettazione dei propri limiti, desiderio di esplorare, coraggio, entusiasmo, resilienza.
Come fare per diventare Mentore? È sufficiente aver completato il percorso di formazione al Mentoring di base di iKairos.
Il Mentee
È una persona adulta che sente il bisogno di confrontarsi, di avere consigli, suggerimenti, sostegno. Soprattutto, sente forte il desiderio di farsi domande sulla propria vita e sul proprio futuro senza dover concentrare tutte le sue energie sul giudizio dell’altro. Cerca ascolto, comprensione e orientamento e può instaurare con il Mentore uno scambio importante, alla pari. Perché chiedere aiuto, in fondo, significa fidarsi e affidarsi, e quindi riconoscere valore ad un’altra persona.
Come fare per opzionare un Mentore? È sufficiente essere un Socio di iKairos ed entrare nell’area riservata.
Come fare per opzionare un Mentore? È sufficiente essere un Socio di iKairos ed entrare nell’area riservata.